Una nuova realtà di studio di Architettura a Parma

PUBBLICATO IN Blog 23 ottobre 2015

Le necessità che si possono presentare al proprietario di un immobile sono diverse quando si decide di ristrutturare l’appartamento o di progettare delle variazioni allo stesso, soprattutto perchè dobbiamo renderlo accogliente e funzionale allo stesso tempo e farlo rispondere a quelli che sono i nostri gusti.

A chi ci dobbiamo affidare? Possiamo progettare da soli o è necessario affidarsi ad esperti del settore? Sicuramente se ci avvaliamo della consulenza di un esperto, l’esperienza che il professionista ci mette a disposizione ci fornirà un ventaglio di soluzioni che difficilmente potremmo trovare da soli.  L’ideale è rivolgersi ad uno studio di architettura che abbia la possibilità di offrirci un servizio completo, che abbracci tutte le possibili soluzioni alle problematiche che possono presentarsi di volta in volta.

In questo contesto, esiste un innovativo studio di architettura a Parma che grazie a servizi moderni e funzionali che l’architetto Marco Lusardi offre ai suoi clienti cerca di rispondere a queste esigenze. Cerchiamo quindi di conoscere questi servizi più da vicino scoprendo le varie opportunità presenti sul sito istituzionale del professionista.

Iniziamo con un po’ di biografia: l’architetto Marco Lusardi è nato a Parma nel 1982 e dopo essersi brillantemente laureato in Architettura presso l’Università parmense ha avuto diverse esperienze presso studi di architetti sia a Parma che a Milano dove ha avuto la possibilità di fare le sue esperienze e di ampliare il bagaglio delle sue già ottime conoscenze in materia. Ha completato il suo percorso formativo con un master post-laurea presso il PoliDesign di Milano. Al termine di queste esperienze ha aperto un suo studio professionale nella sua città natale. I servizi che questo giovane ma esperto professionista offre alla sua clientela sono molteplici e questo permette a chi ha intenzione di effettuare una progettazione di una casa a Parma di aver davvero un servizio a 360° da parte dell’architetto.

Nel campo vero e proprio dell’architettura edilizia, l’architetto Lusardi si occupa della direzione dei lavori, degli studi di fattibilità, degli eventuali rilievi e computi metrici, della redazione dei capitolati di spesa nonchè del disbrigo di tutte le pratiche autorizzative legate all’inizio dei lavori, che possono riguardare sia l’edilizia pubblica che privata, sia la nuova progettazione che la ristrutturazione.

In questo ambito, la consulenza offerta prevede anche l’ottimizzazione energetica degli immobili al fine sia di migliorare la prestazione energetica dell’immobile sia di contenere l’impatto ambientale dovuto ad un eccessivo utilizzo di termosifoni e condizionatori: in tal caso il nostro architetto ci aiuterà nella scelta dei materiali da utilizzare nonchè degli infissi da montare. Completa la prestazione di questo servizio, la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica. La progettazione di una casa non può non avere riflessi sul catasto edilizio urbano e anche in questo campo è attivo lo studio professionale con la redazione di visure, l’aggiornamento delle mappe catastali e l’inserimento in mappa di eventuali nuovi immobili con i relativi rilievi topografici.

Completa il ventaglio di servizi offerti dallo studio Lusardi che si legano più che alla progettazione alla ristrutturazione vera e propria di una casa a Parma, gli interventi di restauro e risanamento conservativo. Questi consistono nell’insieme di interventi edilizi che sono rivolti al recupero ed al risanamento di edifici o ad una loro riqualificazione funzionale nel rispetto però delle loro caratteristiche originarie.

Un architetto che si rispetti oggi però non può non offrire una consulenza anche nel campo dell’arredamento di interni e del design. Per questi servizi, l’architetto Lusardi parte da una progettazione di una casa partendo da scale topografiche a larga scala fino ad arrivare a delle scale di dettaglio in proporzione 1:1. In tal modo, sarà possibile progettare anche l’arredamento interno con una visione quanto più possibile vicina alla realtà, usufruendo di una serie di contatti per arrivare a delle scelte ottimali con una serie di aziende ed artigiani, veri e propri maestri nell’arte del design di interni.

Con l’ausilio di programmi di grafica moderni è possibile arrivare a modelli tridimensionali che rendono una foto molto realistica della progettazione creata.
Sul suo sito istituzionale, l’architetto Lusardi presenta una serie di progetti che ha realizzato sia in ambito privato che pubblico, sia di nuova edilizia che di ristrutturazione. Sul suo blog infine si ha la possibilità di avere un ambiente interattivo con il professionista dove avere pareri o per verificare come procedono i lavori di progettazione e/o ristrutturazione.

E’ ovvio che la professionalità che l’architetto Lusardi offre non ha la presunzione di sostituire quelle che sono le esigenze del cliente che restano sempre prioritarie ma semplicemente quello di offrire un contributo in termini di idee e possibili soluzioni per progettare ed arredare in modo ottimale il nostro ambiente.   

Loading