LM
RESIDENZE

Progetto Residenziale Privato

RESIDENZE

Progetto Residenziale

L’intervento edilizio consiste nella realizzazione di un edificio bifamiliare di due piani, avente tipologia di
case in linea. Essa è facilmente raggiungibile, poiché è collocata a ridosso della strada di accesso alla lottizzazione; in fronte strada, ossia sul lato sud, sono presenti gli accessi pedonali, mentre quelli carrai sono raggiungibili mediante strada privata realizzata sul lato nord.
In fase di progettazione si è ritenuto fondamentale tener conto dell’esposizione solare, in particolare per
quanto riguarda gli ambienti vivibili della casa (soggiorno, cucina). Per questo motivo si è ritenuto necessario realizzare un patio d’ingresso, molto utile come spazio esterno da vivere e, un soggiorno con angolo cottura ben illuminato attraverso grandi vetrate. Al piano primo, in corrispondenza del patio, vi è una terrazza ben schermata dal sole attraverso delle siepi, così da poter usufruire in modo funzionale di questo spazio, solitamente reso inutilizzabile per la modesta superficie o per le condizioni sfavorevoli in cui si trovano.

Il fabbricato in oggetto vuole essere un esempio di edilizia sostenibile, pertanto anche nella scelta dei materiali, è fondamentale l’uso di componenti che diano garanzia di un alto grado d’isolamento termico, e che permettano un minor impatto ambientale sia nel corso del loro ciclo produttivo che del trasporto al cantiere.